Crociere Venezia

Venezia è il capoluogo di regione del Veneto: conosciuta come la “città dei canali “, si trova nel nord-est del Paese, ed è composta da un gruppo di isole che si estende su una laguna paludosa nel Mare Adriatico, tra le foci del Po (a sud) e Piave (a nord). Ogni anno viene visitata da oltre 15 milioni di visitatori. Dal 1987 fa parte del patrimonio culturale dell’umanità dell’UNESCO. E’ inoltre famosa per il suo porto: è il punto di partenza principale del Mar Mediterraneo per le navi da crociera, perché ha diversi terminal per i passeggeri per diversificare la propria offerta e i servizi efficienti e avanzati offerti dal Porto di Venezia consentono di ospitare diversi tipi di navi tra cui quelle da crociera, traghetti, navi veloci, yacht e mega yacht. Inoltre aliscafi e navi veloci collegano la città con l’Istria, e in effetti è il punto ideale per salpare per le coste slovene e croate. Numerosi servizi giornalieri collegano le due sponde durante l’estate e questo tipo di servizio è stato utilizzato nel 2010 da più di 109.127 passeggeri. Proprio per il fatto di essere un punto di riferimento per i numerosi passeggeri che da qui si imbarcano per le crociere, Venezia può diventare anche parte della vacanza: prima o dopo la partenza si può trascorrere del tempo a visitare questa città davvero magnifica. L’immenso patrimonio culturale di Venezia, sintesi della sua lunga storia, è stato riconosciuto dall’ UNESCO con la nomina di Patrimonio Mondiale nel 1987 per il centro storico e la laguna.

crociere venezia

Crociere con scalo a Venezia

Ma Venezia ha una reputazione leggendaria anche per il suo vasto patrimonio artistico. La ricchezza dei governanti della città (la Chiesa, i politici) ha permesso una sorta di sponsorizzazione di pittori, architetti e altri artisti: da Gentile Bellini nel XV secolo fino a Francesco Guardi alla fine del XVIII secolo, di Giovanni Bellini, Tiziano, Giorgione, Sebastiano del Piombo, Tintoretto, Veronese, Jacopo Bassano, Giambattista Tiepolo, tra gli altri. L’architettura della città, altro punto forte di Venezia, conobbe un periodo d’oro durante il Rinascimento, con architetti come Mauro Codussi, Pietro Lombardo, autore di diverse chiese, e Jacopo Sansovino, che ha costruito la monumentale Biblioteca Marciana. Andrea Palladio e Vincenzo Scamozzi hanno lasciato opere significative della Venezia rinascimentale.

A Venezia è presente inoltre uno dei teatri lirici più famosi del mondo, il teatro de La Fenice, che letteralmente significa “fenice” e all’altezza del suo nome, è riemerso dalle sue ceneri dopo ripetuti incendi, l’ultimo dei quali avvenuto alla fine del secolo scorso.

Tutte le più prestigiose compagnie marittine offrono itinerari con partenza o scalo dal porto di Venezia. MSC, Costa, Royal Caribbean, Norwegian Cruise Line consentono di imbarcarsi per itinerari nel Mediterraneo Orientale alla scoperta della Croazia, Grecia, Turschia ed Israele. Utilizza il box a destra per scoprire le migliori offerte per le crociere da Venezia.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>