Crociere Savona

Savona si trova nella parte occidentale della Riviera Ligure, ed è attraversata dal fiume Letimbro. E ‘di grande importanza dal punto di vista dell’attività economica, ed è il terzo polo più importante della Liguria (dopo Genova e La Spezia), e funge anche come sbocco sul mare per le industrie del Piemonte e della Lombardia. Savona è anche un importante porto turistico, dotato di un terminal passeggeri efficiente e moderno, da cui ogni anno partono molte navi da crociera e che collega decine di destinazioni in tutto il mondo. Dal porto di Savona salpano le navi della compagnia Costa Crociere, tra cui la Costa Serena, Costa Fortuna e Costa Mediterranea.

Se ci si trova in questa città proprio per una vacanza in crociera, vale la pena trascorrere un po’ di tempo per visitarla. Tra i vari luoghi d’interesse vi è la Torretta, in Piazza Leone Pancaldo, costruita nel XIV secolo, che prende il nome dal navigatore savonese del XVI secolo, morto a Buenos Aires, che ha circumnavigato il globo con Magellano. A Savona è presente anche la Cappella Sistina, recentemente restaurata, è un monumento unico nel suo genere, oltre alla cappella risalente all’epoca romana con lo stesso nome presente a Roma, commissionata da Papa Sisto IV della Rovere come monumento sepolcrale dedicato ai genitori.

crociere savona

Crociere Costa con partenza dal porto di Savona

Si segnala anche la Cattedrale dell’Assunta e il Santuario di Nostra Signora della Misericordia, dedicata al santo patrono di Savona, costruita tra il 1536 e il 1540. La fortezza del Priamar è una fortezza che si affaccia sul centro della città e costruita durante il periodo della Repubblica di Genova nel 1542. Tra gli altri monumenti e luoghi d’interesse vi sono: la Torres del Brandale, il Teatro Chiabrera Gabriello, il Monumento ai Caduti in Piazza Goffredo Mameli, la Fontana del Pesce in Piazza Marconi, il Monumento in Piazza Garibaldi dedicato agli Eroi dei Due Mondi, chiamato Tempietto Boselli e il Palazzo Della Rovere. Tra i musei più famosi di Savona vi sono: il Museo Civico Archeologico, il Museo della Cattedrale, la Cattedrale di Nostra Signora della Misericordia, la Pinacoteca Comunale, il Museo Sandro Pertini e il Museo Renata Cuneo.

Savona inoltre ospita anche un moderno campus universitario dell’Università degli Studi di Genova con la facoltà di medicina, Economia, Ingegneria e Scienze della Comunicazione. Inoltre le sue spiagge sono estremamente rinomate, tanto da aggiudicarsi per dieci anni consecutivi la Bandiera Blu (dal 2002 al 2012). Anche il porto turistico e la Vecchia Darsena (chiamato Cu Beu in lingua ligure) sono stati riconosciuti con lo stesso premio in quegli anni.

Cone le crociere Savona è possibile effetuare itinerari nel Mediterraneo Occidentale alla scoperta della Spagna, delle Isole Baleari, Francia, Corsica e Nord Africa. Utilizza il box a destra per visualizzare tutte le nostre offerte per le crociere con partenza dal porto di Savona e fai ora la tua prenotazione!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>