Crociere Bari

Bari è la capitale della provincia omonima e della Puglia, e si affaccia sul mare Adriatico. E’ il secondo più importante centro economico del sud Italia dopo Napoli, ed è ben noto come un sito portuale e polo universitario, così come per essere la città di San Nicola. Bari si compone di quattro sezioni urbane differenti. Dal porto di Bari salpano le navi da crociera che effettuano gli itinerari nel Mar Mediterraneo Orientale tra le meravigliose isole greche e la Turchia. Sul nostro sito puoi scoprire le migliori offerte di Costa e MSC Crociere con partenza dal porto di Bari.

A nord si trova la città vecchia costruita tra due porti moderni, con la splendida Basilica di San Nicola, la Cattedrale di San Sabino (1035-1171) e il Castello Svevo costruito per Federico II, che ora è anche un importante distretto per la vita notturna. A sud si trova il quartiere Murat (eretto da Gioacchino Murat), il centro moderno della città, che si estende su una griglia a pianta rettangolare con una passeggiata sul mare e il principale quartiere commerciale (tra via Sparano e via Argiro). Le moderne zone residenziali circondano il centro di Bari, il risultato di uno sviluppo avvenuto nel corso del 1960 e il 1970, sostituendo i vecchi borghi che si erano sviluppati lungo le strade verso l’esterno delle porte delle mura della città. Inoltre, i quartieri periferici si sono sviluppati rapidamente nel corso del decennio degli anni ’90.

crociere bari

Crociere nel Mediterraneo con scalo a Bari

La città ha un aeroporto ristrutturato recentemente, dedicato a Papa Giovanni Paolo II, e denominato Aeroporto Karol Wojtyla, con collegamenti per diverse città europee. Ovviamente essendo una città di mare Bari ha anche un importante porto, che la collega a numerosi altri porti del Mar Adriatico e Mediterraneo. Da qui partono diverse crociere, e prima o dopo la partenza per le stesse, è possibile soffermarsi ad ammirare questa straordinaria città. In città si possono ammirare ad esempio le sue più grandi attrattive: la Basilica di San Nicola, fondata nel 1087 per ricevere le reliquie di questo santo, che sono state portate da Myra in Licia, e ora si trovano sotto l’altare della cripta; la chiesa è una delle quattro chiese Palatine della Puglia (le altre sono le cattedrali di Acquaviva delle Fonti e Altamura, e la chiesa di Monte Sant’Angelo sul Gargano). Anche la Cattedrale è da non perdere, dedicata a San Sabino di Canosa, iniziata in stile bizantino nel 1034, poi distrutta nel 1156, e successivamente ricostruita tra il 1170 e il 1178, in parte ispirata a quella di San Nicola. Vi è anche il Teatro Petruzzelli, uno dei più grandi teatri d’opera in Italia: un grande incendio nel 1991, lo distrusse quasi tutto, ma dopo 18 anni è tornato al suo splendore.

Utilizzando il box a destra puoi scoprire le migliori crociere Costa e MSC con partenza da Bari sulle navi Costa Fascinosa, Costa Magica, MSC Fantasia e MSC Divina. Anche la compagnia americana Royal Caribbean offre crociere Bari di lusso alla scoperta delle meraviglie del Mediterraneo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>